Ciao a tutti, tanto per volermi complicare ulteriormente la vita, dal marino approdo anche al dolce.
Mi sono stufato di vedere il mio primo acquario ancora praticamente nuovo a prendere muffa e così vorrei iniziare questa nuova avventura.
La vasca è un Cayman 60 professional, il modello bilampada ed è dotato di un filtro interno buwave 05.
Sto sostituendo la parabola riflettente con una a specchio per aumentare il rendimento dei 2 T8 ma al di fuori di questo non mi sono ancora mosso seriamente, sto leggendo le varie guide e curiosando per il forum ma vi sono cose su cui vorrei ampi consigli e pazienti aiuti.
Prima di tutto, per motivi di spazio, mi terrò purtroppo il filtro interno anche se avrei preverito al vasca sgombra dalla "scatola" che sarà posizionato al centro del vetro posteriore. Va bene o è necessario che sia laterale per forza?
Il fondo so che dipende dal tipo di piate che si vorranno coltivare. Io non ho molte pretese in merito, con 2x15W immagino di non poter inserire cose esigentissime. Consultando lo specchietto W/litro mi risulta di essere circa in media per piante poco e sigenti o al massimo mediamente esigenti: confermate?
La mia aspirazione sarebbe avere qualche piantina piccina (non so se il praticello sarebbe fattibile, quindi pianta bassa) e sul fondo piante alte ma con foglie non grandi (non mi pice l'effetto insalata), quindi sbizzarritevi pure nei consigli.
Il Substrato pensavo di utilizzare quello della Dennerle con sopra, al posto della solita sabbia di quarzo colorata, un bello strato del fondo Wave (quello a palline tinata terracotta per intenderci) con nel mezzo una leggirissima spolverata di carbone attivo. Che dite, una serie di ca***e?
E a questo punto che ci allevo?
Pensavo di inserire un gruppettino di neon (no non posso rinunciarvi) e qulche lumaca tipo ampullaria... sono compatibili? cosa posso combinare tra di loro?
Grazie mille a tutti quelli che mi risponderanno!
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
Santa pazienza con me!