Porto una testimonianza.
Io ho frequentato le superiori in Italia. Un'istituto di recente costruzione, antisismico, 2 laboratori di scienze attrezzati , 3 di informatica, 2 palestre ENORMI, ampio parcheggio, prato, biblioteca, aula magna attrezzatissima, stato delle infrastrutture ottimi, 750 alunni, in linea di massima bravi insegnanti, possibilità di scelta tra lingua tedesca e francese con inglese "obbligatorio", in terza c'era come "gita" la settimana bianca e in quinta gita all'estero di una settimana, presenza di un BAR all'interno della scuola.
Sono stato rappresentante di istituto. Non vi dico quante persone mi fermavano ogni giorno per chiedermi quando avrei organizzato l'autogestione! mi chiedevano di farla perchè in alcuni bagni mancavano specchi (erano stati rotti dagli alunni), perchè mancava a volte la carta per asciugarsi le mani (i bidelli non avevano fatto in tempo a rimetterla), perchè un ragazzo era stato male dopo aver mangiato un panino acquistato nel bar..
Io mi sono creato molte inimicizie perchè i problemi che sono incorsi durante quel periodo li ho affrontati, con il dialogo durante i consigli con gli insegnanti e il preside piuttosto che con occupazioni e autogestioni. Ma non sono MAI sceso a fare proteste per queste minchiate.
Tutto questo per dire.. moltissime persone non aspettavano altro che venisse fuori una cosa del genere per avere il "pretesto" per inscenare occupazioni, autogestioni e cortei violenti. Ci scommetto le balls.