Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 29-10-2008, 17:20   #22
zietto
Discus

Città: Roma-Viterbo
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a zietto

Annunci Mercatino: 0
Ivan, non è mia intenzione frenare il tuo entusiasmo, ma non posso consigliarti nel modo più assoluto di inserire 26 pesci in 300 litri. I ciclidi, TUTTI, sono pesci molto aggressivi e territoriali, che hanno bisogno di grandi vasche per poter essere tenuti in maniera DEGNA!
Ti spiego perchè è molto importante il lato lungo: essendo i malawi, gli mbuna in particolare, pesci molto legati alle rocce, tendono a territorializzare intorno ad esse. Quando un pesci si avvicina al territorio di un altro, quest'ultimo tende a scacciarlo. Con un lato lungo di almeno 120cm si da la possibilità all'inseguito di poter fuggire. In vasche poco lunghe, seppur alte, questo non può avvenire.
Io ho una vasca 125x50x60 con 14 pesci e qualcuno la considera sovraffollata (talvolta lo faccio io stesso).

gli Pseudotropheus che "ti ho tolto" sono in realtà pesci che appartengono al genere Metriaclima e si consiglia di allevarli in vasche da ALMENO 150cm di lato lungo.

Ci sono alcuni Pseudotropheus che potresti allevare, tra tutti i bellissimi saulosi, ma non te lo ho consigliati perchè hanno abitudini alimentari differenti rispetto ad Aulonocara e Labidochromis. Gli Pseudotropheus si nutrono delle alghe contenute nell'aufwuchs, mentre Aulonocara e Labidochromis hanno un'alimentazione più ricca, poichè si nutrono di insetti (labido e aulo), larve e piccoli crostacei (aulo). A questi due ti avevo consigliato le Cynotilapia, perchè rimangono più piccole e perchè la loro alimentazione planctovora si adatta agli altri inquilini.

Una buona soluzione in quella vasca sarebbe un bel gruppo di Pseudotropheus saulosi 1M+4F e un trio di Protomelas steveni Taiwan reef.

Comunque ti ripeto: se vuoi cominciare a SOGNARE ti serve una vasca 120x50x60.

Page generated in 0,17411 seconds with 13 queries