Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 29-10-2008, 14:10   #42
islasoilime
Discus

L'avatar di islasoilime

Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 3 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Tornando al discorso dei tipi di quercia, il leccio è una quercia un pò particolare in quanto, oltre a non presentare la classica forma tipica della maggior parte delle foglie di quercia, essendo tipico della macchia mediterranea è un sempreverde, e le foglie sono più coriacee e resistenti, di conseguenza dovrebbero anche durare di più in acquario.
Quindi ottima idea utilizzare il leccio anche se bisognerebbe testarne il reale potere acidificante rispetto alla quercia comune o al rovere.
Inoltre devo dire che per esperienza personale, io in un primo momento ho riscontrato un leggero innalzamento del ph(strano) in relazione all'introduzione delle foglie di quercia e solo in un secondo momento, quando è iniziata la decomposizione, un abbassamento. In ogni caso tutti e due i cambiamenti sono stati minimi, quindi bisogna valutare anche la quantità da inserire( una manciata non fa molto) ,magari gradualmente, e tenere conto che le foglie hanno anche la funzione di nascondiglio per molti pesci che(se è presente un buono strato) amano infilarcisi sotto o cacciare i piccoli microrganismi che si nascondono fra esse.
Personalmente quando inserisco l'artemia salina, tendo a "spararla" contro il tappeto di foglie e i pangio si mettono a rovistare come dei forsennati!
Penso che la cosa potrebbe stuzzicare anche i ciclidi nani..

Lo scettico non è mai tanto sicuro di esserlo
islasoilime non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10073 seconds with 13 queries