|
|
Originariamente inviata da REBECCA137
|
Maiden io ormai ho capito che a grandi linee ci sono 2 tipi di acquariofili, o appassionati di acquariologia... chi si attiene scupolosamente alle "leggi" e chi sperimenta ed esce fuori dagli schemi.
Di conseguenza ho capito che qui sul forum di solito nessuno dichiara di non seuire gli schemi alla lettera, in realtà lo fà e la sua vasca và benissimo ma "non può dirlo" perchè tanto si vedrebbe rispondere che è solo questione di tempo e tantissime altre cose, e volesse mai il cielo se avesse una morte o qualsiasi altra cosa, tutti gli salterebbero addosso.
Tu non immagini quante persone ridono ogni qual volta 1 ha 1 problema e subito gli viene chiesto di postare i valori, ma non lo diranno mai qui, perchè il forum è così, se ci vuoi stare e trovarti bene/non scontrarti, su certe cose è meglio tacere.
Spero tu capisca il senso delle mie parole che non sono una polemica.
|
REBECCA137, perdonami, ma io sinceramente non credo di essere una di quelle persone, e spero davvero che dal mio post non sia fuoriuscito quello che hai detto...
io, semplicemente, credo che la natura sia una cosa troppo complicata per essere capita dall'uomo, e, essendo i nostri ospiti esseri viventi, prendere delle precauzioni quali fare due test, mi sembra dovuto...
ho letto questo:
|
|
Originariamente inviata da Mustang
|
|
credo che in 9 anni ho capito quando un pesce sta male e quando no, quando una pianta cresce bene e quando no
|
beh, io penso che l'esperienza possa aiutare, ma perchè aspettare di vedere un pesce che sta male quando si può rimediare prima???
idem questo:
|
|
Originariamente inviata da Mustang
|
|
.. non vedo perchè dovrei stressarmi per tenere i valori sempre sotto controllo, non appena ci saranno problemi controllerò :P
|
questo per me è totalmente sbagliato..i problemi vanno evitati, anche se solo fin dove possiamo..
aspettare di vedere che un qualunque essere vivente stia male per andare a rimediare non mi sembra una cosa nè giusta nè educativa....
ho scritto il mio ps. perchè penso che un qualunque neofita avrebbe potuto interpretare molto male quelle parole...
tra l'altro non è chiaro se i valori siano adatti agli ospiti e semplicemente non misurati, oppure se non si sa nemmeno in che acqua vivono i proprio pesci...
allo stesso modo:
|
|
Originariamente inviata da fedede
|
|
caspita bella...esempio di acquario, poco curato dall'uomo....ma i pesci stanno da dio...
|
come si fa a dire che i pesci stanno da dio guardando qualche foto??????
secondo me tutti questi atteggiamenti (senza che nessuno però si senta direttamente chiamato in causa) sono semplicemente molto superficiali, oltre che altamente fuorvianti per chi non ha l'esperienza per estrapolare ciò che di utile c'è...
io sono d'accordissimo con la sperimentazione, ma solo se questa viene fatta con criterio e rispetto per i nostri ospiti.....
concludendo, per me a grandi linee ci sono due tipi di acquariofili, chi si attiene scupolosamente alle "leggi", e chi non lo fa, concludendo da solo che nel suo acquario vada tutto bene, così da stare a posto con la coscienza....
per me quelli che sperimentano fanno parte del primo gruppo, ribadendo che sperimentare non vuol dire, per me, fregarsene di chi si becca i rischi delle nostre sperimentazioni.......
ciao...