Paolo Piccinelli, mi intrufulo in questa discussione per porre una domanda.
Visto che sto avendo vari casi di malattie alquanto immotivati, proprio perchè non ho trovato le motivazioni nè nei valori in vasca nè in problemi di gestione.. Ho pensato a qualche agente "patogeno" nella rete idrica di casa o nel modo di preparare l'acqua dei cambi.
Per evitare di dilungarmi:
Fino ad ora preparavo l'acqua così:
- Una porzione di acqua d'osmosi del mio impianto ed una porzione di acqua del rubinetto ( a seconda delle vasche in percentuale diversa ovviamente )
-Aqua conditioner RIO BASE dell'ADA per l'eliminazione dei metalli pesanti, e BRIGHTY K per l'eliminazione del cloro.
- Smossa bene l'acqua, portata a temperatura giusta e immessa in vasca.
Mi sta sorgendo un dubbio atroce: questi prodotti dicono di eliminare queste componenti ( metalli pesanti e cloro ) ed io ho sempre pensato che lo facessero con dei legami chimici che ne variano la composizione. Ma se invece non fosse?
Insomma è comunque necessario far decantare l'acqua anche se si usano tali prodotti??
Comunque onde evitare anche la prima ipotesi di questi casi, ho deciso di iniziare ad usare i sali con la RO visto che ho a disposizione l'impianto.. Ma a quel punto preferirei usare sali già pronti in commercio ( con le piccole dosi non è che io abbia tanta dimestichezza ).. Che mi consigliate?