Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 27-10-2008, 10:28   #108
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
SkoSko, non sono più potuto intervenire per un problemino al PC, ma vedo che Homerct ti ha validamente aiutato.
Non riesco a capire come un pezzo di filo di rame arrotolato possa far passare corrente in un senso e non nell'altro, l'unica spiegazione è che abbiano messo un diodo in serie all'avvolgimento, ma perchè? Boh. Probabilmente è un relé per impieghi particolari (anche per la disposizione dei contatti di scambio, un po' anomala). Anch'io ho dei microrelé con contatti diversi dal solito, ma quello sembrava un relé normale.
Concordo, se il transistor funge lascia quello, l'idea di cambiarlo con uno più robusto era solo nel caso che quello fosse partito.
Per il trimmer non c'è problema a metterlo da 20kohm, avrai soltanto una regolazione un po' più difficoltosa perchè a parità di angolo di rotazione la resistenza varierà di più, l'ideale sarebbero quelli a 10 giri che consentono una regolazione più fine e stabile, ma non complichiamo le cose.
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,08578 seconds with 13 queries