Discussione: Dopo la pausa.........
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 26-10-2008, 13:39   #120
Ink
Imperator

L'avatar di Ink

Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Scusate ma perchè invece di litigare non cerchiamo di costruire un discorso serio, che valga per tutti, anche per chi si è accostato da poco al modo del marino in modo da elencare i reali pregi ed i difetti delle due metodiche?

I cannolicchi, per quanto ne so, permettono un ambiente solo ossidante, perchè sono troppo porosi e poco spessi, quindi non riesce a crearsi una zona al loro interno priva di ossigeno. Perciò penso che possano solo portare alla formazione di NO3, ma non ad una sua eliminazione. Abra, nel tuo filtro invece c'è la corallina Jumbo, che a suo tempo si era detto possibile ospitare una zona interna priva di ossigeno, dove i batteri possano svolgere anche azione riducente (NO3 -> N2 gassoso).

Precedentemente ho detto infatti che non è impossibile mantenere una vasca con SPS con colori stupendi, il che implicherebbe avere NO3 prossimo a zero... Però vanno fatte a mio avviso delle premesse: se intoduciamo molto carico organico (vale sia per cibo che per animali che inquinano), tutto questo verrà rapidamente trasformato in NO3 ed in mancanza di un'equilibrata popolazione riducente, faticherà a diventare azoto gassoso... Perciò io vedo due soluzioni, probabilmente più semplici di quanto si pensi: avere comunque la giusta quantità di batteri riducenti (che non si traduce necessariamente in giusta quantità di rocce vive, perchè possono anche vivere altrove... vedi filtro di Abra...) e/o introdurre poco inquinamento...
Da qui avevo ipotizzato di aggiungere corallina Jumbo o magari pezzi di rocce vive insieme ai cannolicchi, in modo, tra l'altro, che l'NO3 prodotto nei cannolicchi, trovi subito batteri pronti a trasformarlo in N2

Aspetto commenti... produttivi possibilmente...
Ink non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09689 seconds with 13 queries