|
|
Quote:
|
|
IMHO in ogni caso credo che se togli il dominante e lo rimetti lui tendera' comunque a cercare di riprendere il suo ruolo e sinceramente credo che oltre a stressare un po' i pesci non dovresti ottenere molto ...
|
Quella di spostare/reinserire un ciclidie aggressivo, dominante/iperdominate è una prassi che può funzionare (spesso lo si fa con gli africani. Con un pesce "costruito" come quello di cui stiamo parlando non saprei che dire, ma se tanto mi da tanto ...).
Il "reintrodotto" riparte da uno dei livelli minimi della scala gerarchica e deve impiegare tempo per la sua risalita (eventuale, parziale e/o totale) cosa che da agli altri tempo e modo di "fare taglia" e svilupparsi.
C'è da tenere presente però che un pesce diventa IL dominante per un insieme di motivi (oltre la taglia, dimensione, colore) che a noi acquariofili non sono del tutto noti (e non lo sono anche a persone e/o studiosi con una cultura molto superiore all'hobbysta medio): il rischio di ritrovarcelo alla vetta della gerarchia (in tempi più o meno brevi) c'è (ed è concreto) ma si può solo provare (impossibile dire a priori come finirà ..)
Ultima cosa: un "ri-arredo" (più o meno radicale) della vasca può aiutare ... OK?