Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 22-10-2008, 22:19   #4
mikuntu
Ciclide

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora..

Pesci:

1) Coppia di Scalare: ok, metti inizialmente un gruppetto di 5 esemplari e poi si formerà spontaneamente la coppia per poi togliere gli altri. Un solo appunto: se vuoi un consiglio non prendere i pinna a velo, anche io inizialmente li volevo ma poi pian piano che entri a far parte di questo mondo ti rendi conto che i pesci wild o perolomeno nella loro versione wild sono molto più belli ed affascinanti. Prendi degli F1 se li trovi o perlomeno a colorazione selvatica. Hanno dei riflessi fantastici, ed il loro pinnaggio risulta molto più solido e attraente dei pinne a velo.

2) Sturisoma: ok, se trovi una coppia ancora meglio, altrimenti anche per loro ne puoi prendere 4/5 giovani per far formare la coppia e poi togliere gli altri. Sono stupendi..

3) Apistogramma agassizi e Apistogramma cacatuoides: in quel litraggio ( 120 litri ) assolutamente nessun'altra specie di ciclidi, anche se nani. Se prendi il 100x50x50 invece ci si potrebbe pensare.. Anche se la lunghezza ridotta mi lascia un pò perplesso ( poca lunghezza=poche vie di fuga, visto che i pesci tenderanno a cercare di scappare verso il lato più lungo sperando di trovare più spazio per la fuga ).. Attendi altri pareri ( autorevoli ) sul 100x50x50 perchè io tengo una coppia di Scalari e un trio di Agassizi in 120x40x55 e non ho problemi, ma non saprei se in una lunghezza minore sarebbe fattibile..

Per i valori io ti consiglio con questi pesci:

T=26° tale è la temperatura di allevamento degli Scalari, da alzarsi a 28° in periodo di riproduzione
Ph 6/6,5 non salire sopra questo valore
Gh massimo 8°
Kh minimo 3/4° ( per evitare sbalzi di Ph ) massimo 5°

Per il numero: una vasca non è la quantità di ciò che vive lì dentro, ma la qualità. Se si vuole fare un acquario di soli Caracidi è ovvio che il numero conta, ma un'acquario dedicato ai Ciclidi per forza di cose deve essere popolato da pochi individui, ed è anche qui il suo fascino.

Quindi, la popolazione che ti consiglio io:

- Coppia di Pterophyllum scalare
- Coppia di Sturisoma panamense
- 6/8 Corydoras ( tipo sterbai, adolfoi, julii, panda.. )
- 10 Otocinclus affinis o vittatus ( i secondi se non erro dovrebbero essere più resistenti ) da mettere ad acquario avviato rigorosamente da almeno 4/6 mesi

Per il resto questi sono i passi che devi compiere:

- progettare tutto quello che farà parte del tuo acquario: popolazione, piante, arredi, valori

- iniziare ad allestire correttamente

- attendere la maturazione dell'acquario

- iniziare a popolare

- goderti ciò che hai creato.. e scusa se è poco.

Non deve rispondere al desiderio di appagare il proprio egoistico gusto estetico, ma alle esigenze della specie allevata.
mikuntu non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,12026 seconds with 13 queries