Ciao e benvenuta..
Io direi che le rocce sono necessarie, sono la base di tutto.. dovresti inserirne almeno 1kg ogni 5l di acqua.
niente sabbia sul fondo oppure un bel DSB[prima di mettere le rocce], poi devi calcolare un movimento di corrente pari a 20 volte il litraggio della vasca se nn erro, un ottimo aiuto sarebbe uno schiumatoio, a meno che non vuoi gestire la vasca col metodo naturale, poi dovresti lasciare tutto a maturare con le rocce dentro e le pompe di movimento accese per un mesetto almeno al buio.
progressivamente accendi le luci [se ho capito bene hai una plafo 150w, che modello? lampada HQI?] e porti il fotoperiodo al suo completo nell' arco di un' altro mese.. intanto ti godi il nascere della vita sulle rocce.
misuri i valori, cambi d' acqua all' occorrenza e poi inizi ad inserire i tuoi ospiti..
io sinceramente nn terrei un anemone e pagliaccio in 50 lt.. mi sembrano un po' pochini, ma puoi comunque optare per un bellissimo nanetto di molli...
questo è più o meno quello che dovresti fare per iniziare bene e avere buoni risultati..
devi mettere in preventivo:
- l' acquisto delle rocce
- le varie pompe
- uno schiumatoio [è davvero un valido alleato]
- sali, acqua, minuteria e tutti i vari test
per alleggerirti il lavoro di gestione puoi adottare un sistema di rabbocco automatico..
a qualche spesa vai sicuramente incontro.. magari inizia a dare un' occhiata ai vari post e ai vari nano su AP, ti puoi fare un' idea dell' attrezzatura che potrà servirti.. poi ti regoli di conseguenza.