Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 10-10-2005, 15:58   #8
Stefano1963
Ciclide
 
Registrato: Jul 2004
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 60
Messaggi: 1.331
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Stefano1963

Annunci Mercatino: 0
Un po' di informazioni generali. E' un pecilide, ovoviviparo che vive esclusivamente in una laguna del Venezuela. Prende il nome dal suo scopritore, Endler, appunto.
E' un pesciolino a rischio di estinzione anche perché hanno piazzato una bella discarica proprio vicino alla laguna (per cui mi immagino... ).
Vive appunto in questa laguna dove la salinità e la temperatura sono estremamente "oscillanti".
Il dimorfismo sessuale è eclatante: la femmina (3,5 cm) è praticamente il triplo del maschietto. Lei ha colori ovviamente neutri per facilitare la mimetizzazione così come i suoi avannotti, invisibili e quasi trasparenti. Solo dall'alto ci si accorge di loro in quanto sono di color grigio scuro. La conformazione della femmine è paragonabile a quella di una guppa anche se la Endler non ha colori né alla coda, né sul corpo.
Il maschietto è spettacolare: fascia nera che attraversa parte del corpo, pancia azzurra, portacoda giallo e coda uguale alle guppe con una particolarità: due segmenti rossi partono dalla coda rendendola visivamente simile a quella dei portaspada. La pinna dorsale è lunga e colorata. Sembra che presenza del segmento nero sul corpo sia indice di purezza della razza.
Sono pesci molto tranquilli e socievoli. Non predano i loro avannotti che, comunque, appena nati sono già velocissimi e quasi invisibili.
In ogni caso sarebbe meglio piantumare molto la vasca proprio per creare loro qualche nascondiglio.
Molto prolifici, mangiano anche un po' di alghe che trovano sulle piante. Come gli altri pecilidi, sono onnivori e famelici.
C'è il rischio di incrocio con i guppy.
Io li tengo in acqua calcarea e ogni tanto ci butto un po' di RO.
__________________
Homo Hominis Piranha
Stefano1963 non è in linea  
 
Page generated in 0,16068 seconds with 14 queries