|
Mah.. quasi una questione filosofica..
Per quanto riguarda cambi/integrazioni conta che la cosa più importante (a mio avviso) in una vasca di barriera è la stabilità chimica dell'acqua (con parametri anche magari non perfetti , ma stabilissimi) e conta che biologicamente e chimicamente la stabilità la raggiungi dopo un anno o due dall'avvio .
Per le integrazioni basta tranquillamente un reattore di Ca caricato a corallina e qualche buon cambio (che per lo meno io continuo a fare mensilmente) che integri a sufficienza. (attenzione: dipende dagli animali che uno ha in vasca e dall'alimentazione relativa)
Il fatto che molti ne facciano una semi ossessione (cambi continui di gestione, test di nuovi prodotti ed attrezzature ecc.ecc.) è solo perchè vogliono quel qualcosa in più o vogliono sperimentare .
Come è scritto davvero in tanti libri e come spesso viene detto sul forum l'importante con un acquario marino è la pazienza e se uno mette le mani in vasca meno possibile meglio è per la vasca.
Purtroppo gli avvii delle vasche devono essere seguiti con 1000 occhi (soprattutto se è la prima vasca) e di conseguenza misurazioni , integrazioni ed altri pratiche devono essere fatte .
Io vedo la mia vasca molto come hobby (ultimamente ho poco tempo da dedicarci) e l'ho studiata ed allestita a livello tecnico per essere la più semplice ed economica possibile e come tale la sto vivendo.
Poi ovvio che non posso tenere acropore con colori assurdi.. ma c'est la vie .. quando avrò tempo e soldi me ne farò un'altra...
|