certo....vedo di rispondere.
i 3 cm ti daranno problemi di po4 più avanti....avessi fatto un bello zoccolo di 5-6 cm ancora ancora ma con 3 cm rischi di avere un sacco di schifezza in deposito.
io fossi in te la leverei tutta e rimetterne 1cm al massimo fra 3-4 mesi. lo so che è bella la sabbia, lo so....però ha i suoi bei problemi.
io per buio intendo proprio schermare la vasca anche dalla luce ambientale. molto meglio. avrei fatto lo stesso 1 mese di buio anche con rocce stramature...(le mie erano non so quanti anni dentro una vasca gigantesca)
10 ore sono decisamente troppe. potresti provare a portare a 2h giornaliere di fotoperiodo e schermare per le altre 22 la vasca e lasciarla al buio. questo per diciamo 15 giorni....poi puoi cominciare a salire di un'ora a settimana. cioè fai una maturazione standard...sei ancora in tempo.
per le rocce vedi tu....più ne hai meglio è. diciamo un altro chilo e mezzo e sei a posto. a me piace moltissimo l'effetto pieno sui lati e vuoto al centro....però è complicato da tenere pulito. come vuoi....(pesci aspetterei a dirlo, al massimo una coppia di gobidi se hai buoni valori o uno pseudochelinus) ma x i gamberi più grotte e anfratti hai meglio è...quindi vai tranquillo.
ricorda che le regole generali più o meno sono.....1 mese di buio, poi cominci salendo di un'ora a settimana (2 ore per iniziare), 3 mesi prima di inserire animali....
se hai altre domande....
io ho seguito le regole qui sopra e è venuto fuori questo. se ti piace.....