Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 10-10-2005, 12:32   #7
MarcoM
Discus

L'avatar di MarcoM

Città: Milano
Azienda: AcquaPortal
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: Nessuno
Foto: 7 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Ma quando uno di loro esprime un parere lo fa a titolo personale e questo è quello che ha fatto Niko ed altri come lui sul forum.
Purtroppo non può essere così. Esiste un regolamento interno per i moderatori e loro a questo si dovrebbero attenere. In particolare i primi tre punti:

1) Cercare di essere sempre educati, gentili e disponibili con i nuovi e vecchi utenti, anche sa a volte ci fanno girare gli zebedei. Nel caso di messaggi che annunciano spostamenti, chiusura topic, ecc. e in qualsiasi altra situazione lo consenta fare abbondante uso di faccine sorridenti per sdrammatizzare la situazione. Ricordarsi che con le buone e la gentilezza si ottengono molte più cose che con le cattive. Le cattive si usano solo in casi estremi e con i veri provocatoeri e i recidivi. L'obbiettivo principale dello staff è quello di fare tutto il possibile per contribuire a creare una bella e cordiale atmosfera nel forum.

2) Cercare di essere il più possibile discreti e tolleranti, non assillare chi infrange le regole in modo lieve o se ci sono lievi battibecchi tra utenti. Intervenire solo nei casi che realmente necessitano di un intervento. Ricordarsi che il regolamento va interpretato in modo estremamente elastico e che si prende alla lettera solo con i veri spaccamaroni.

3) Cercare di essere tolleranti con i nuovi utenti che fanno domande stupide o dicono banalità che a noi sembrano ovvie. Bisogna sempre tenere presente che la gran parte dei neofiti non ha la più pallida idea di come sia la gestione di un acquario, è controproducente pertanto deriderli o sgridarli, meglio fargli capire con le buone che stanno sbagliando.

Questo perché la regola fondamentale è che i moderatori devono fare di tutto perché nel forum ci sia l’atmosfera più serena possibile e devono nella maniera più assoluta evitare di fomentare gli animi, ed evitare battibecchi con gli utenti, anche se questi sono delle teste calde.
Mi rendo conto che questa sia una limitazione alla libertà di parola, ma queste sono le regole e se uno ha scelto di fare il mod ne è consapevole.
Purtroppo mi dispiace constatare che questo non sempre accade, e tutto sommato è anche normale avvenga perché i mod sono persone e non androidi, però dovrebbe essere un eccezione e non una regola.

In questo caso mar-rosso ha avuto un inizio davvero inaccettabile (mar-rosso ti ritiro in ballo per fare un esempio, ma in effetti sembra che ora le tue argomentazioni siano assolutamente pacate), e gli animi si sono scaldati e alcuni mod (me compreso), non si sono comportati come da regolamento interno, si sono dimostrati arroganti e litigiosi. E questo non va bene…

Quindi lo chiedo ufficialmente e cortesemente e mi riferisco ai mod che hanno la tendenza a infervorarsi e rispondere per le rime. Cerchiamo di mantenere un profilo più basso e tollerante, cerchiamo di evitare il flame a tutti i costi. Chiaramente tutto questo per il bene del forum.

Page generated in 0,12849 seconds with 13 queries