Salve a tutti!!! Sono nuova del forum!!! Intanto complimenti per tutto e per gli acquari che avete realizzato!!! Veramente bellissimi!!!
Io ho realizzato un paio di acquari di acqua dolce con buoni risultati, ed adesso ho intenzione di realizzarne uno marino.
In questi giorni grazie ad una buona offerta ho acquistato un acquario modello Tenerif 250 sinuo Askoll con mobiletto, e nell'offerta era anche incluso filtro esterno Pratiko 300. La vasca misura 122(L)x46(P)x64(A)cm ed è coperta, ha 2 neon da 39w T5 . Sia la vasca che il mobiletto hanno il sistema di collegamento con i tubi interni. Sono combattuata se mettere una sump come consigliate voi nei vari post oppure no!!! Naturalmento dove ho acquistato l'acquario il rivenditore( ne capisce meno di me!!!) mi ha detto che basta solo il filtro esterno, ma non credo proprio! Io ho paura ha mettere la sump perchè ho casa con parquet, e mi preoccupa tutto questo giro d'acqua!!! Vi prego consigliatemi voi se incominciare con il pratiko e poi magari quando sono un pò più esperta passare alla sump. Per questo acquario che misure deve avere la sump?
L'acquario che ho in mente di realizzare è di barriera e mi piacerebbe mettere qualche corallo duro , ma la luce mi preoccupa parecchio!!! Per iniziare basta i neon che ho già? Ho tantissime cosa ancora da capire...però già vorrei iniziare col piede giusto...Tutti i vostri consigli per partire sono graditi...tanti mi raccomando!!!!
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)