Ho un problema con 3 scalari, credo che siano tutte e femmine.
Li ho presi piccoli circa un anno fa e hanno sempre vissuto pacificamente in una vasca di 130 litri fino a quando una di loro non ha iniziato a deporre senza che gli altri due facessero mai niente, subiscono ogni volta da questa che depone e stanno sempre in un angolo.
Le uova non vengono mai fecondate e dopo un paio di giorni spariscono, ritornando tutte e 3 a convivere tranquillamente.
Ultimamente la femmina che depone però è diventata molto aggressiva, se la prende sempre con uno in particolare che oggi ho ritrovato con la pinna dorsale divisa a metà. Quest'ultimo/a a sua volta da fastidio ogni tanto al 3° scalare.
Secondo voi non c'è nessuna probabilità che tra di loro ci sia un maschio e si possa formare una coppia?
All'inizio ero partito con 5 scalari e ne ho dovuti riportare 2 al negozio per problemi di convivenza, credo che debba riportare anche gli altri 2 ai quali sono molto affezionato, sapete consigliarmi se è inutile che aspetti ancora, rischiando che si facciano ancora più male quando la femmina depone?
I valori sono:
t 27

°C
ph 7
Gh 5 dH
Kh 5 dH
No2-N <0,1 mg/l
No2 <0,3 mg/l
No3 25 mg/l
grazie in anticipo delle risposte e ciao a tutti