Discussione: PH 6,5 a 7,5.
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 30-03-2005, 13:54   #8
Lionel
Pesce rosso
 
Registrato: Aug 2004
Messaggi: 712
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Vincenzo, intanto complimenti per la tua analisi a priori su i discus e non a posteriori.
Penso che fai benissimo ad acquistare il maggior numero di informazioni prima di lanciarti in questa bellissima esperienza.

Per il discorso del pH dell’acqua, non si può riassumere a una micella RO + rubinetto.

In tanto bisogna di sapere quale sono i parametri standard per i discus e direi pH 6.6/6.8 per 250/300 microSi, cioè circa 4 gradi di KH. Poi chiaramente ognuno a le sue preferenze su più acido o più alcalino.
Voglio solo ricordare che un pH superiore a 7.00, cioè la neutralità, fa si che in vasca l’eventuale presenza di ammoniaca diventa estremamente tossica per i pesci, mentre a pH acido (<7.00) lo è molto di meno (molto ma molto !)

La prima cosa da fare è di controllare il pH e la durezza della tua acqua di rubinetto.
Nel senso che se gia hai una durezza di 4 gradi di KH allora l’uso della RO è perfettamente inutile.
Se invece, come succede molto spesso, la durezza è superiore a questo 4 grado che ho preso come “valore di riferimento”, devi tagliare la Rub con la dovuta proporzione di RO.
Esempio: se hai Rub con KH 8, metterai meta Rub per meta RO.

pH: Oltre ad avere una durezza nulla (KH=0, cond crca 20-40microSi), la RO non ha un pH stabile appunto per causa di mancanza di “tamponi”, cioè di carbonati. Ne consegue che quando tagli l’acqua di rubinetto con RO, il pH dell’acqua miscelata è quella della Rub.
In altre parole, la RO non ha mai abbassato un pH !

Come abbassare il pH:
1/ l’attività del filtro ben avviato gia di per se rilascia acidi in vasca e quindi abbassa il pH dell’acqua
2/ usare torba granulare nel filtro o estratti liquidi di torba o di quercia. Attenzione che abbassano anche la durezza carbonatica (KH)
3/ usare della CO2

Quindi, se hai un acqua “miscelata” (Rub + RO) a pH 7.5 per esempio, cioè più o meno il pH della tua acqua di rub (scusate mi ripeto…), allora è chiaro che dovrai in qualche modo acidificare il vasca perché probabilmente la sola attività del filtro non sarà sufficiente a portare il pH sotto la neutralità, almeno che non intendi lavorare con una durezza carbonatica molto bassa. In effetti, più la durezza carbonatica è bassa, meno sistemi “tamponi” ci sono in acqua e più è facile abbassare (o alzare) il pH.

Spero esser stato utile.
__________________
[url]www.discusfriends.org/forum[/url]
Lionel non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13675 seconds with 14 queries