09-10-2005, 17:14
|
|
|
Ciclide
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Mentioned: 0 Post(s)
Annunci Mercatino: 0
|
|
|
Originariamente inviata da reefaddict
|
Va bene, respiro profondo... e lasciando perdere le provocazioni e rimanendo in tema, io penso che NON esista l'acquario marino, ma che esistano TANTI acquari quanti sono i biotopi o le zone del reef e che quindi ci si debba prima o poi specializzare e fare delle vasche che non siano "misto pesci-coralli", ma dei tentativi, anche se modesti, di fare degli acquari-biotopo.
Ora, se si svuole spendere poco, pagare una bolletta non esagerata, fare poca manutenzione, non spendere capitali in attrezzature, si può benissimo fare un 100 litri in economia con una luce moderata, coralli molli e anche duri di vario tipo tra quelli non particolarmente esigenti di luce. Si può popolarlo poco e vedere tutto crescere e prosperare. Basta scegliere un biotopo tra quelli che non richiedono condizioni assolutamente oligotrofiche né illuminazione estremamente potente.
Io mi rifiuto di pensare che esisita solo un acquario, quello con le lampadone potenti e lo schiumatoio che succhia tutto al modico costo di una moto nuova. Non mi venite a dire che io ho le lampadine da 400W, io VOGLIO acropore che vivono nei primi metri e devo rispondere alle loro esigenze e NON mi lamento della bolletta, deglutisco e basta. Ma se non potessi permettermelo, vi assicuro che potrei farmi un acquario economico e ugualmente funzionante, solo con altri animali. Mentre scrivo, sulla scrivania ho il mio nanetto da 10 litri di fronte a me, gira che è una meraviglia, ha perfino un corallo duro (orrore!), non credo proprio di aver speso più di 100 Euro per farlo.
Lasciamo solo la POSSIBILITA' di un acquario diverso, ugualmente rispettoso degli animali, solo diverso per popolazione e per impostazione.
|
Alessandro,
se tutti ci chiamassimo "Rovero" la cosa sarebbe ben diversa. Tu sei un eccezione non la regola. Tu sai, grazie alla tua esperienza, dove investire meglio i soldi ma pensa a tutte le persone che sono alla prima esperienza, ti garantisco che per loro è diverso.
Comunque la discussione è degenerata per l'arroganza del personaggio in questione. Una buona ragione non giustifica MAI la maleducazione.
|
|
|