Discussione: led 20 watt 2000 lumen
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 06-05-2009, 13:31   #10
egabriele
Discus

L'avatar di egabriele

Città: FIRENZE
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 6 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Vi consiglio di richiedere la sigla esatta e di controllare datasheet e spettri di emissione dal produttore. Per esempio 'warm white' mi fa pensare che lo spettro sia troppo verso il rosso tipo lampadina ad incandescenza.
Meglio diciture tipo 'ultra white' o 'cool white' per l'acquario. Mentre per la illuminotecnica casalinca la luce 'calda' e' piu' piacevole sicuramente.

Per la potenza cetcate di tenervi tra il 50% e il 75% della massima, altrimenti durano poco e curate molto la dissipazione di calore. Se non erro la parte luminosa e' solo il 10%/15% della potenza, quindi un led da 20W e' probabile che 17W vadano in calore.
A tal proposito un altro parametro non fornito ma indispensabile e' la resistenza termica (di solito °C/W) che serve per calcolare a che temperatura lavora il silicio interno.

Tenete conto che la durata e' data spesso a temperatura ambiente (25°C), e che ogni 10°C in piu' si dimezza. Spesso lavorano a 70 o 80°C quindi facendo due conti, la durata si riduce con molta facilita' se non fate le cose per benino.

Page generated in 0,10494 seconds with 13 queries