|
|
Originariamente inviata da corradoblucoral
|
|
|
Originariamente inviata da SunGlasses
|
|
sembrerebbe un avvelenamento da metalli.... i miei Atya (ne son morti 4) prima che mi accorgessi delle cause morivano per quello, e sempre in coincidenza con le mute! Poco dopo per capirci....
|
scusa.. ma che relazione ci sarebbe tra la muta e i metalli?? o i metalli pesanti e il dopomuta?? non capisco -28d#
ciao
|
Beh... sarà un caso... ma per quanto riguarda i miei Atya ho notato questo... i decessi (causati, ho scoperto dopo, dai metalli ed in particolare zinco) avvenivano dopo la muta....
Leggendomi chilometri di pagine su vari siti ho saputo che i metalli pesanti, ed in particolare proprio lo zinco, ma anche ferro e rame, rendono difficoltosa la muta e portano l'invertebrato alla morte... ma non ho ancora capito se sia perchè gli è più difficile liberarsi del vecchio esoscheletro e rimangono feriti nel farlo oppure se sia qualcosa che succede dopo... innescando un meccanismo per il quale il nuovo carapace s'indurisce in un tempo eccessivamente lungo...
Tornando al mio caso, avevo delle rocce prese in natura, che ho poi scoperto essere ricche di zinco

lo rilasciavano nell'acqua e da qui l'avvelenamento... una cosa particolare è che tutti i gamberi che trovavo morti o che sarebbero morti di lì a poco, apparivano di un bel rosso intenso, proprio come la caridina mostrata in foto