|
Originariamente inviata da Sbregamandati
|
|
Originariamente inviata da spiritolibero66
|
Un periodo di illuminazione diviso in due permette la crescita delle piante, ma inibisce le alghe infestanti.
|
Grazie della risposta
Potresti fornirmi qualche link dove viene spiegata questa teoria?
Perchè io avevo letto esattamente il contrario e cioè che è sconveniente suddividere in due o più parti il periodo di illuminazione perchè si avvantaggiano le alghe, più veloci a sfruttare anche brevi periodi di illuminazione.
Nell'articolo si affermava che le piante consumano energia ed impiegano un certo tempo per attivare i processi di fotosintesi, quindi spezzare il periodo di illuminazione le fà "faticare" di più.
Purtroppo però non ricordo dove avevo letto questo, quindi prendete le mie affermazioni con le pinze
|
Purtroppo non ho un link specifico da postare.Però sono pressochè certo che sui cartacei del protocollo Dennerle potrai trovare le spiegazioni corrette del caso.
Per inciso ti confermo che le piante necessitano di "un certo tempo" per attivare i processi di fotosintesi.Questo tempo però viene largamente ad essere sufficente dando orientativamente 4 ore di luce...e poi buco di 3, ed altre 4 di luce.I risultati nel mio caso sono estremamente positivi(ma chiaramente non indicativi perchè coltivo solo Cryptocoryne).Conosco comunque persone con acquari dedicati praticamente solo alle piante che hanno anche essi risultati ottimi con questo genere di atteggiamento.
Ti invito a fare una ricerca di cartaceo Dennerle.
Ciao, Stefano.---