Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 05-05-2009, 09:19   #69
Supercicci
Imperator

L'avatar di Supercicci

Città: Prato
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1 per volta
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
albycarta,
I motori di questo tipo, monofase ad induzione hanno questo problema e se la cosa ti può consolare, non c’è un rimedio del tutto sicuro, salvo un’attenta progettazione del motore con materiali di prima qualità ecc. Ecc.. (ma impossibile da realizzare dati i costi per il produttore)

Il motore in questione in calma totale (in acqua) probabilmente il + delle volte parte nel senso giusto, ma basta che vi sia una forza anche minima che lo spinge dalla parte sbagliata che lui inizia a girare tranquillo nell’altro senso.

Nel tempo il motore elettrico la parte metallica (si magnetizza) ed il magnete perdono le proprie caratteristiche e quindi se all’inizio parte sempre in maniera corretta poi pur cambiando il solo rotore (per esempio) ogni tanto parte in modo scorretto, come cambiando posizione alla pompa per via delle turbolenze dell’acqua ecc.

A volte in alcune pompe si vedono dispositivi atti ad evitare tale fenomeno, tipo linguette a lato della girante che in caso di rotazione inversa si oppongono al moto della girante facendo si che il contraccolpo possa far girare nel senso giusto il rotore.

Insomma alla fine, dato che stiamo parlando di oggetti di qualità discutibile, la certezza di un funzionamento regolare (accendi-spegni) la puoi avere soltanto con pompe regolate in continua (tipo le elettroniche).

Spiacente ... ma.... Ti conviene mettere da parte i soldi

Page generated in 0,12443 seconds with 13 queries