Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 08-10-2005, 19:52   #1
edvitto
Ciclide

Città: Brescia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Maturazione nano e alghe

Ho postato un precedente topic sull'avviamento della mia vasca; ho ascoltato i consigli e (spero) risolto i problemi che mi erano sgtati segnalati... e poi ho atteso; adesso vi aggiorno sul mio stato, per sapere se secondo voi tutto sta procedendo bene.
Nano avviato il 14 settembre, con 13,7 kg di rocce fiji non spurgate
buio fino al 3 ottobre (sono circa 3 settimane; ho mediato tra il mio negoziante, che suggeriva una settimana, knop, che ne sugeriva due, e la maggior parte del forum che dice mese intero).

Il 3 ottobre ho Accesso illuminazione a partire da 2h, incrementando 15 min al giorno, attualmente 3h; lo stesso giorno, su suggerimento del negoziante, ho inserito un piccolissimo quantitativo di carbone attivo, che toglierò tra tre giorni.

In base ai consigli ricevuti, oggi ho inserito altri 1,8 kg di rocce vive, e vi posto la foto per commenti; tenete presente che la struttura è ottenuta tramite accurato incastro... alcune rocce sembrano sospese ma non si muovono neanche a pagarle.

Ho fatto i test completi oggi e i valori sono:
Temperatura 26 °C (diventano quasi 27 sotto le HQI)
Densità 1023 (rifrattometro del negoziante, rispetto a quello ho tarato il densimetro a lancetta, che segna 1.022... che cagata... prossimo acquisto: rifrattometro)
PH 7,9 (in crescita, era 7,8 quando ho acceso le luci)
KH 12
NH4 0-0,1 (è difficile leggere la scala)
NO2 >2 (fuori scala)
NO3 80 (strano, tre giorni fa erano fuori scala, cioè >240...)
PO4 1
Ca 360
I test sono JBL salvo KH e NO2 che sono ELOS; quando li finisco passo ai Salifert, che peraltro costano un pacco meno ma li ho trovati solo su internet

La vasca sembra migliorare in continuo; ho avuto i ciano e se ne sono andati; le alghe in decomposizione stanno lentamente andandosene (il che spiega le tracce di NH4). Al momento, incominciano a comparire le filamentose; se dovessero crescere in maniera massiccia ridurrò il fotoperiodo. Secondo voi, come sto andando?
Ogni critica e ogni consiglio è graditissimo!!!
edvitto non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,14279 seconds with 15 queries