Si la pompa a detta del dstributore italiano (the reef...)era anche l'ultimo lotto arrivato con rotore modifica od elica ma non ho ancora avuto tempo di confrontarla con quella del mio amico che l'ha presa un mese emezo prima...
Cmq ho probato tutte le impostazioni, inizialmente la tenevo sul giallo,poi sul'arancio..ora credo di aver trovato il movimento ideale con l viola...è utilizzabile questa imostazone con l'alternanza delle pompe?
Ma mi spiegate come fuzionano due, quanto si posono alternare e come, io quella l'ho presa e messa su, quando mi arriva la nuova, lascio la mia impostazione preferita cioè la viola sulla pompa attuale, quella nuova la devo mettere sulla stessa impostazione viola? poi da quello che ho capito comunicano fra loro, master e slave..quando una va l'altra si spegne in automatico e va in modalità cibo, cioè sul bianco? Ma ad esempio nella mia modalità quanto sta accesa una prima che vada in modalità cibo e si riaccenda l'altra? Posso deciderlo io il tempo o è tutto preimpostato a secondo del programma scelto che dovra in ogni caso esssere ugule per entrambe le pompe?
Ma mi state dando consigli per esperienza diretta perchè ne avete due oppure state scrivendo per sentito dire sul forum?
Grostik, io sia le vortech che le spectra che monterò su questa vasca sono l'atrezzatura che doveva andare su una vasca da 120x65x60

cm h con dsb da 12cm, avevo scelto apposta le vortech perchè non dovrebbero smuovere la sabbia,oltre che dare un movimento molto uniformeio ora la ho a 10cm dalla superfice e arrivata dal lato opposto la corrente ritorna indietro scorrendo sul fondo, tenendomi pulito il vetro di fondo dai detriti , senza alzarne altro da sotto la rocciata, ho una euphilia sotto la pompa e il movimento torna indietro completamente ed è davvero uno spettacolo da vedere il movimento naturale dell'euphylia...le tunze anche se veevo due 6000 mi smuovevano l detrito da sotto mettendol il circolo...Sfortunatamente però ho bloccato il progetto causa l'aumento della corrente elettrica che vi è stato dal 1 gennaio, ora vedo come si evolverà il mercato e spero di riprendere il progetto da fine estate, intanto però mi sto comprando tutto e avendo anch'io in previsione un dsb penso che siano la scelta miglior per la sabbia. Però se c'è una cosa che ho imparato nel marino e che le vasche fano fatte il piu profondo possinile 120x45 è un po strettina, se poi la fai 60 di altezzza o 65 è anche sproporzionata....di darà un effetto di profondita bruttissimo, oltre che una superfice di scambio troppo stertta rispetto all'altezza.