Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 02-05-2009, 02:00   #7
Matteos
Ciclide

Città: La Spezia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/80%

Annunci Mercatino: 0
si mp 40, a 3/4 della potenza o poco piu diciamo quasi al massimo e davvero fa un movimento perfetto, la vasca sembrerebbe piccola invece messa leggermente laterale mi prende in pieno la rociata centrale e tutti i coralli dove prima non vi era una corrente diretta, finalmente non ho piu sediementi e ciano..e i coralli piu vicini non soffrono della corrente che rìcevono ed anche gli lps(euphilia) hanno un movimento davvero naturale, senza spine brusche,l'euphilia da esempio essendo sul fondo praticamente sotto la pompa prende la corrente d riflusso che torna indietro e si muove con quella con un ondeggiamneto davvero come in natura, prima avevo due tunze 6000,ottime pompe,ma dovevi lasciare spazio libero per il flusso,cmq stretto e violento anche se restano fra le migliori pompe sul mercato, solo che se il flusso investiva un corallo a 15cm o anhe a 50 cm di distanza lo spellava,con la vortech ho una acro a 15 cm di distanza davanti alla pompa e non fa una piega, finalmente sta atecchendo anche il briareum che sono mesi che per i detriti si apriva e non si apriva perchè ricoperto spesso da ciano, ora sul fondo invece la corrente che sbatte nel vetro di fronte alla pompa e torna indiero spazza via dlicatamente ogni sediemento facedolo scivolare sotto la roccita ma senza smuovere altro sediment....capiamoci non avevo la vasca piena di ciano,però con le tuenze al massimo, dove la corrente era minore si depositava sedimento sicuramente smosso da sotto la rocciata e si fermava fra gli sps facendo da subsrato a qualche chiazza di ciano...ora è tutto scomparso e le rocce sono pulitissime e inzio già a vedere delle coralline..e la vasca a quasi due anni, anche i vetri non devo piu pulrli ogni giorno, ma ogni 4, sopra prima con le tunze che vi sparavano contro acqua si formava un leggero velo di filmeose marroni, ora il vetro diventa leggermente opaco,nessuna alga..insomma sono rimasto davero soddisfatto, sarò forse troppo entusiasta ma la vasca a cambiato aspetto in due settimane da quando le monto ed in meglio..forse perchè ho una vasca piccola e le vortech me la coprono tutta come corrente senza lasciare nessun punto morto... su una vasca piu grande sicuramente non avrei ottento risultati cosi.
Il costo non è un problema si spende tanto per l'acquario non sono quelle 400 euro che i faranno morire di fame, oltretutto consumano anche poco, il dubbio se metterne un'altra o noè e che quella che spinge meno in una vasca come la mia spinga abbastanza per contrastare il flusso dell'altra..già ora anche solo quando incontra il flusso della risalita che è sui 1000lt/h fa già un'ondina e skizza un po d'acqua e la risalita spinge nella stessa direzione solo che era molto in superfice, ho dovuto immergerla di piu per non fargli fare l'onda e skizare acqua,non vorrei che con una pompa semi accesa e l'altra contrapposta che spinge succeda la stessa cosa..spegerne una mentre va l'altra è impossibile?almeno il tempo dei flussi si può decidere, intendo ogni quanto alternarle?L'unica sono i timer..ma non vorrei spaccarle come già dicevo facendo spengi e accendi..

Concludo, il controllo wireless è già integrato nei controller bianchi che arrivano con la pompa o è un controller a parte per gestire due pompe?
Cmq è davvero strano il fatto che la formosa abbia piegato le punte già nella direzione della corrente e in nemmeno 2 settimane..
Matteos non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,11652 seconds with 13 queries