Abbassare il pH non è semplice come alzarlo. Dovresti dare CO2 se ce l'hai (ma mi pare di no, o sbaglio?) e mettere nel filtro della torba. Mi sembra strano un pH così alto, sicura di aver fatto bene il test? Inoltre se l'acquario è allestito da poco ci possono essere dei nitriti. Bisognerebbe aspettare almeno un mese dall'allestimento prima di mettere i pesci, due settimane sono poche. Dovresti fare un test di nitriti (NO2) a questo punto, vedere a quanto sono, devono essere zero, se ci sono cambia un po' d'acqua. Il blu di metilene è un antidoto contro le intossicazioni da nitriti, ma ovviamente la soluzione è eliminare i nitriti. Hai messo attivatori batterici? Possono essere utili.
Hai per caso conchiglie o rocce calcaree in acquario? se le hai toglile, perchè alzano il pH.
Io per prima cosa misurerei i nitriti e farei un altro controllo di pH, mi sembra esagerato, usi striscette o reagenti? Comunque i pecilidi sono forse i pesci d'acqua dolce che meglio sopportano il pH alto.
Per il piccolo: tieni ancora i 30° per 6-7 giorni e l'aeratore. Poi abbassi gradualmente la temperatura (1-2 gradi ogni giorno).
|