come prima cosa devi eliminare completamente la lana di grodan. Questa è imbevuta di diverse schifezze (in particolare fertilizzanti), che sono anche tossiche per i pesci e liberandosi in acqua potrebbero essere la causa dell'invasione algare. La ninfea soffre sicuramente della troppa vicinanza alla luce. Solo la ninfea e colpita da alghe?
I valori vanno bene (anche se l'acqua è secondo me troppo dura), anche se appena puoi ti conviene comprare i test a reagente liquido.
Parlando del fondo ti posso dire che effettivamente è basso e più che integrare con "palline" fertilizzanti, dovresti pensare ad aggiungere (o meglio) rifare il fondo. Se il filtro è ben maturo, nel tuo caso dovrebbe esserlo visti gli no2 a zero, l'operazione ti comporta solamente svuotare la vasca, spostare i pesci in un contenitore provvisorio, mettere il nuovo fondo, riempire la vasca con l'acqua che hai tolto precedentemente e rimettere i pesci (tutto nello stesso giorno).
Parlando dell'allestimento in generale, ti voglio far notare come il tutto sembra piatto e senza una forma prestabilita. Occorrerebbe sistemare il fondo in modo che sia più alto davanti e più basso dietro e andrebbero un pò risistemate le piante. Una volta sistemato puoi pensare a mettere qualche altra pianta: migliorando il fondo potresti mettere delle piante poco esigenti come le cryptocoryne che però vogliono un buon fondo fertilizzato.
Se proprio non vuoi rifare il fondo per il momento puoi pensare a comprare un bel tronco ramificato e aggiungere delle microsorum.
Fammi sapere cosa vuoi fare che poi ne parliamo e progettiamo il tutto, in attesa anche di qualche altro parere