|
Io ho provato il Flat Worm Exit ed effettivamente le turbellarie sono sparite, insieme a parecchi altri ospiti della vasca, però se l'alternativa era buttare tutto, almeno così ho salvato qualcosa.
A distanza di un mese dal trattamento non ho più visto le bestiacce, il problema è che potrei avere delle uova nascoste, in latenza, e pronte a schiudersi.
Se posso fare una considerazione personale, le morti che ho avuto in vasca dopo il trattameto, secondo me, non sono da attribuire al prodotto, ma all'acido che le bestiacce rilasciano morendo, infatti gli animali che ho perso erano quelli più infestati, probabilmente le turbellarie iniziano a rilasciare queste sostanze ancor prima di staccarsi dall'ospite quindi direttamente sull'ospite e prima ancora di poter essere aspirate.
Detto questo, la riuscita del trattamento "potrebbe" essere legata al numero di turbellarie che infestano l'acquario: meno turbellarie = meno acido prodotto = meno medicinale utilizzato.
Ad esempio, adesso che mi sono liberato della massa, se si conoscessero i tempi di incubazione (e sempre se la mia teoria fosse valida) si potrebbero effettuare dei trattamenti periodici con poco prodotto mirati ad eliminare i nuovi nati.
Un po' come si faceva fino a qualche anno fà con la filaria nei cani, iniezioni periodiche mirate ad eliminare tutte le piccole filarie.
mpo
Ciao a tutti
|