Discussione: labirintidi "nani"
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 25-04-2009, 22:53   #61
islasoilime
Discus

L'avatar di islasoilime

Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 3 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
li ho visti in un negozio ieri i dario dario.. sono minuscoli ma tozzi e con movenze da ciclidi nani.. molto molto belli.
Io non li ho mai avuti ma stavo pensando di riavviare il 20 litri proprio per loro e un folto gruppo di red cherry.
Per l'alimentazione, mettendoli con le red già queste dovrebbero fornire molti cibo vivo con la loro prole, e come allevamento di cibo,direi che più comodo di cosi non si può.. direttamente in vasca!
Poi se non metti altri pesci, secondo me ce la fanno a mangiare anche cibo non vivo, magari liofilizzato o surgelato di qualità, il problema è che sono cacciatori, quindi di sicuro competono difficilmente per il cibo con altri pesci.

In ogni caso attrezzarsi con il vivo non è poi cosi difficile, io schiudo una volta a settimana artemia salina(per le boraras e gli altri miei inquilini) semplicemente in un contenitore di plastica da alimenti da 2 litri, basso e lungo con una lampadina accesa sopra. Il buon rapporto superficie/litraggio della vaschettina permette una percentuale di schiusa accettabile e la lampadina alza la temperatura quel tanto che basta. Insomma schiudere l'artemia è facilissimo e per dei nanetti come i badis puoi permetterti anche una percentuale di schiusa non ottimale.
Anche le anguillole dell'aceto sono facili da allevare, basta una caraffa da vino da 1 o 2 litri aceto acqua spicchi di mela e la coltura va da sè. l'aceto si cambia ogni due mesi.

Quello che voglio dirti è che per i dario dario che sono minuscoli puoi se proprio poi non ti accettano mangimi tradizionali, non è che devi fare degli allevamenti difficili o ingombranti, in fondo gli serve proprio poco, in più se l'acquario ha una buona microfauna, (in particolare le red cherry potrebbero esserti utilissime) un pò si arraggiano pure loro.

scusate l'ot

Lo scettico non è mai tanto sicuro di esserlo
islasoilime non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10589 seconds with 13 queries