Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 23-04-2009, 17:02   #331
Matteos
Ciclide

Cittā: La Spezia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Etā : 48
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/80%

Annunci Mercatino: 0
Considerate che come ho giā detto spedo io quasi 350 euro con 312 watt di luce, spesa che prima aveva un acquario con 2x250...che ora č passato a pagare oltre i 500 euro o piu a seconda del consumo casalingo o dell'atrezzatura che consuma di piu, skimmer doppia pompa, risalitā che consuma un sacco ecc...certo spender gli stessi soldi che prima si spendevano per un acquario di dimensioni decenti o medie scoccia, ma č l'unica alternativa..
Se ora dovessi fare un acquario a questi costi, farei un bel cubo da 70x70 con un lumenark da 250 o 400w...e stop...i mega acquari di prima credo che se non si naviga nell'oro si vedranno sempre meno..
Io avevo praticamente ordinato la vasca, l'ho dovuta bloccare, era una vasca media da 120x65x60...ma con la quale con 2x250 sarei finito a spendere piu di 500 euro..troppi, metā stipendio di un precario e 1/4 del mio stipendio..troppo per un hobby anche se lo potrei tranquillamente fare..
Giā come vi consigliavo io rimettrei le hqi in modo da far accendere il meno possibile il riscaldatore che minimo nelle nostre vasche č da 300 w e con le t5 resta acceso piu della plafoniera, sto cercando di guardarlo il piu possibile e credo, anzi ne sono quasi certo che con i t5 il riscaldatore sta acceso 14-16 ore..pompa tipo eheim compact 2000 o 3000 che spingono tanto e hanno un basso consumo, naturalmente una sola risalita, vortech o magnum che consumano poco rispetto a due 6100 o a due 6101 che stanno sui 65 watt a pompa -05 , ..e spegnere le luci se si accende lavastoviglie o lavatrice...io ho istruito mia madre a staccarmi la plafoniera quando usa il forno, la lavastoviglie o la lavatrice...e dove č stato possibile ho messo tutte lampade a risparmio energetico, se trovate quelle a led sono perfette, cosumano 7-10 watt e possono far luce per 60 w..insomma bisogna stare attenti ad ogni cosa e se posssibile anche alimentare i vari reattori con la caduta dello scarico o con la risalita...
Matteos non č in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10144 seconds with 13 queries