Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 23-04-2009, 11:32   #3
maomig
Ciclide

Città: Monterotondo (RM)
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da agente25
maomig, prendo atto del tuo intervento molto interessante, considera però che l'acquasmart ha una buona (nel senso pessima) isteresi termica, quindi queste prove dovresti farle con un termometro certificato e preciso (sul mio vecchio limulus c'erano 1,2 °C di differenza rispetto ad un termomentro certificato, quindi dovevo agire sull'offset), poi considera l'isteresi dei riscaldatori, diciamo che ci sono troppe veriabili d'errore , inoltre visto che non avrai potuto farlo nello stesso momento magari tra le 2 prove sono cambiate le condizioni termiche della camera in cui sta la vasca, e mentre noi non ci acccorgiamo di 1-2 gradi di differenza, la vasca si, se ne accorge.
Allora, sull'isteresi dei termoriscaldatori essa non influisce in quanto sono entrambi settati al massimo della temperatura, ossia mi affido al 100% al controllo dell'aquasmart.

Poi, sì, la sonda ha un errore ma si tratta di un errore sistematico, ossia la si tara una volta e poi va bene sempre. Lo posso dire perchè in vasca ho anche un termometro "classico" professionale e posso dire che una volta tarata la sonda si comporta bene.

Le condizioni termiche della vasca non mi apre siano cambiate, nel senso che in casa, nell'ultima settimana, ho avuto sempre sui 20,5 gradi, senza contare che, comunque, ho parlato di "medie" in quanto ho valutato per ogni riscaldatore la durata del suo "intervento" nell'arco di 3 giorni ciascuno, ad una media di 3 interventi al giorno, e devo dire che, ad esempio, entrambi ci hanno messo lo stesso tempo (ossia 35' uno e 57' circa l'altro) sia di giorno che di notte, per fare un esempio).

Comunque, ho riportato solo una mia esperienza che a me personalmente ha sorpreso non poco, vista la notavole differenza tra i due.
maomig non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,11036 seconds with 13 queries