|
Originariamente inviata da Paolo Piccinelli
|
Vasca dedicata principalmente ai pesci o alle piante?!?
|
Non mi ero mai posto la questione in questi termini!
Per chiarirmi le idee, mi fai un esempio di acquario per ognuna delle due tipologie?
Intanto, posso provare a dire ciò che mi piace e cosa no...
Ho scelto acquario dolce perché mi piacciono le piante, ma più esattamente mi piace l'idea dell'ambiente piante con pesci. D'altro canto, non mi piacerebbe un acquario senza pesci (mi basta l'oleandro sul balcone :-P) ma non mi attira particolarmente il marino (come subacqueo, mi sembra di mangiare spaghetti alla bolognaise in Grecia).
Non mi piacciono gli acquari con i discus, che trovo un po' troppo statici.
Mi piace l'idea del banco di pesci piccoli, ma anche di qualche pesce che si intani in giro.
|
Originariamente inviata da Paolo Piccinelli
|
Altradomanda fondamentale: qual'è il tuo livello tecnico e quanto tempo pensi di poter dedicare OGNI GIORNO all vasca?
|
Basso livello, ho appena iniziato e sto conducendo un acquario piccolo dedicandoci 10 minuti al giorno; non sta andando male, poi carico qualche foto nuova, ma siccome qualche volta sarò via anche per qualche giorno, ho idea che una vasca così piccola sia davvero troppo sensibile. E poi un banco di pesci non ci sta

Posso arrivare a mezzora al giorno, non tutti i giorni però, diciamo uno sì e uno no.
Mi sono scaricato qualche excel di acquaportal e mi segno i valori ogni 3, 4 gg. Stacco e attacco a mano, il reattore di Co2.
Il mio ideale è un acquario che si autoregola (non per pigrizia, mi piace concettualmente), ma mi rendo conto che un sottosistema di ambiente non sarà mai isolato.
Per rispondere alla domanda di
bettina.s sul perché voglio una vasca aperta: la trovo più bella esteticamente (Sì, mi rendo conto che evapora più acqua e che mi costa più di un acquario basic coperto...). Ma su questo tema mi piacerebbe l'opinione anche di altri.