Discussione: Rocce
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 22-04-2009, 08:32   #6
elprode
Guppy

Città: trieste
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
D'accordissimo con Gianni sul fatto che spesso chi dice di voler creare un biotopo tipo "pozza di scogliera" in realtà ha in mente i primi metri di profondità: cosa ben diversa e che richiede ASSOLUTAMENTE il refrigeratore.
Meno d'accordo con Gianni sul fatto che un biotopo da "pozza di scogliera" sia necessariamente brutto: certo, dipende tutto da quello cui uno aspira, ma già si può ricreare un bell'ambientino con molte Anemonia viridis, Actinia equina, Palaemon che vagano su e giù per la vasca, Blennidi che danno colore e movimento, paguri o qualche granchietto e un po' di Gateropodi. Non sarà il massimo, d'accordo, ma può comunque essere piacevole ed interessante.
Anzi, preciso meglio: d'accordo con Gianni sul fatto che la VERA pozza di scogliera sia un ambiente decisamente bruttino, ricco di filamentose marroni, ciano,e non bello da vedere; altro discorso per quelle pozze che, in zona di marea, subiscono un "ricambio" d'acqua un po' più frequente e danno possibilità di vita ad un maggior numero di organismi.

D'accordissimo con Stefano sul discorso che sulla temperatura ambientale si può fare ben poco affidamento: tra luci e pompe, la temperatura dell'acqua schizza ben presto alle stelle. A mio avviso, infatti, un refrigeratore (magari sottodimensionato) è quasi indispensabile anche per creare un ambiente da pozza di scogliera (almeno nel secondo senso che ho indicato sopra) che sia duraturo nel tempo e non faccia soffrire gli ospiti.

Per quanto riguarda le rocce... Se parli di rocce vive, nulla hanno a che fare col biotopo che hai in mente. Se parli di rocce per un acquario di pozza, devi prenderle nelle stesse pozze da cui vuoi prendere gli organismi da ospitare.

Page generated in 0,11043 seconds with 13 queries