Discussione: Rocce
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 21-04-2009, 14:08   #3
gthunder69
Pesce rosso

L'avatar di gthunder69

Città: Milano
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
se intendi ricreare un biotopo di pozza di scogliera allora attrezzatura da sub, pinne e muta non ti servono ad un bel niente, ti basta sollevarti le maniche e bagnarti il braccio... dove puoi reperire le rocce per un biotopo pozza di scogliera? in una pozza di scogliera o meglio di marea

Adesso, a parte gli scherzi, perdonami la brutalità, ma a volte non si ha ben chiaro cosa è una pozza di marea ed il relativo biotopo... le pozze di marea non sono altro che quelle pozze che la marea o le mareggiate formano sulla scogliera che possono essere più o meno collegate con il mare aperto... qual'è il biotopo di una pozza di marea? qualche palaemon, delle bavose, pomodori di mare e/o anemonia sulcata, ma soprattutto rocce lisce a palla di cannone, alghe filamentose e cianobatteri... siamo sicuri che sia questo il biotopo che vuoi?

Perdonami la franchezza, ma a volte si dice( non so se per convinzione o perchè si spera di poterlo realizzare con poca spesa e di essere quindi giustificati )che si intende realizzare un biotopo di pozza, in realtà si pensa ad un biotopo dei primi metri( già cosa ben diversa ) e poi si finisce per mettere in vasca gorgonie, cladocora, cnidari vari e tanti altri animali che necessitano di un'ambiente ed una vasca allestita in modo ben diverso da una predisposta per un'ambiente di pozza.

Per dirla tutta, un VERO biotopo di pozza è di una bruttezza e di una noia inaudita e credo che nessuno intenda realmente riprodurlo, già molto più interessante può essere una vasca che riproduce i primi metri... ma già per questo tipo di vasca occorre predisporre un allestimento ben diverso in cui il refri( che poi è il tipico accessorio che si cerca di evitare dichiarando di voler realizzare una pozza ) diventa praticamente indispensabile, così come uno skimmer.

Chiaramente non ce l'ho con te, il mio è un discorso generale

Page generated in 0,10519 seconds with 13 queries