Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 20-04-2009, 16:58   #3
thecorsoguy
Discus

L'avatar di thecorsoguy

Città: Verona
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
nique, si, ma quanto?

Allora, io la vedo cosí, magari sbaglio, ma credo che nessuno sappia al 100% come funziona sta cosa.

- La vasca é un equilibrio di produttori e consumatori. I primi sono pesci, coralli, cibo che immettiamo, rocce che spurgano, etc. I secondi sono batteri, alghe, ciano, etc.
- La vasca raggiunge sempre un equilibrio, che é funzione del tipo di rocce, del punto di partenza, del movimento, della luce. Un equilibrio sempre precario, e pronto a sposarsi verso il peggio (legge di murphy).
- Come questo equilibrio si presenta, dipende da troppi fattori per essere sistematicamente uguali nelle varie vasche. Faccio un esempio: se le tue rocce permettono un insediamento di batteri denitrificanti fino ad un tot, piú di tot denitrificazione non faranno, punto e basta, perché il ritmo di nascita e morte é tale che quello é il massimo a cui puoi arrivare. L'esempio potrebbe essere questo: se le tue rocce non sono porose per niente, ma fatte di plastica (esagero eh), sulla superfice si formerá lo stato di batteri aerobi, mentre gli anaerobi te li scordi. Questa é una cosa che in una vasca grande é di poco conto, perché le rocce saranno tante ed é difficile non avere una media buona, ma in una vasca piccola, con due-tre rocce, puó capitare che il lotto non sia ideale per una adeguata popolazione.
- La situazione volge sempre ad un equilibrio, come dicevo. Quindi se la popolazione deinitrificante sale, i nitrati scendono. Quando arrivano a zero, un pó di batteri non avranno piú pappa da mangiare, e moriranno. Noi non ce ne accorgiamo, ma in questa fase é facile ipotizzare che i nitrati disciolti oscillino un pó di volte, per poi attestarsia zero quando il ritmo di nascita e morte dei batteri si é stabilizzato sul livello ideale.

Allora, che cosa penso io?

Io penso che le vostre vasche, in cui i nitrati non scendono, siano ad un equilibrio. Un equilibrio in cui produzione e consumo sono allineati e pressoché uguali. Solo che la popolazione batterica non é riuscita ad arrivare, con un picco, al livello tale da azzerare i valori in vasca. Indi, la vasca é matura, ma i tuoi nitrati non scenderanno, fino a che non cambi le condizioni. Perché consumi tutto quello che produci, ma non piú di quello che produci (e quindi non azzeri).

Allora puó succedere quello che é successo a maxpao, a cui i nitrati scendono, ma probabilmente non grazie ai batteri, ma alle alghe. O magari non succedere nulla, come a te e LukeLuke.

Cosa farei io? Sinceramente, con la cognizione di andare magri contro al pensiero comune, farei un cambio, al fine di ridurre i nitrati. Se non si spostano dal nuovo valore, secondo me, é la dimostrazione che la vasca sta bene. Con questi cambi porto i nitrati al valore piú o meno ideale, e inizio a dare luce, controllando per bene l'andamento del sistema.

Bene, ho detto la mia.

Ora, fucilatemi pure.

Luca
"Prima che l'uomo comparisse sulla Terra, le stelle già risplendevano. E continueranno a splendere anche dopo la sua scomparsa. Gli uomini durante la loro vita guardano il Mare delle Stelle pensando al proprio futuro" (Galaxy Express 999)
thecorsoguy non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,13136 seconds with 13 queries