Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 20-04-2009, 16:03   #2
Tore*
Guppy

L'avatar di Tore*

Città: Cagliari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Tore*

Annunci Mercatino: 0
Incentivazione di altre persone verso l'acquariofilia

E' un pensiero che ho scritto già in un bellissimo piccolo forum locale (della Sardegna), ma ci tengo a riportarlo quì in un forum molto più frequentato.

Spesso mi capita di arrivare a parlare della mia passione per gli acquari (non sono mai io che introduco l'argomento però) con altre persone, e vedo queste che dal nulla si incuriosiscono e quasi vorrebbero cimentarsi. Ma spesso si tratta di quel tipo di persone che inizia le cose per entusiasmo ed emulazione e poi molla tutto, e nel caso specifico, finito l'effetto novità farebbe morire piante e pesci e smobiliterebbe in pochi mesi, massimo un anno. Anche perchè lo sappiamo, prima o dopo, soprattutto nelle prime fasi, i problemi di gestione e le delusioni arrivano e se non hai una passione radicata seriamente, viene da lasciar perdere.

Non so voi, ma io cerco di sconsigliare certe persone dall'iniziare una cosa simile. Penso che la passione per i pesci tropicali, e più in generale, il rispetto per gli animali e la natura, non nasca da un giorno all'altro. Per questo preferisco che resti una cosa per non troppi ma buoni, piuttosto che una moda che faccia arricchire i commercianti, ma faccia stare male degli esseri viventi. Ricordo di aver letto che quando uscì il film "Alla ricerca di Nemo", tantissimi si fecero il loro acquarietto marino e tanti pesci finirono poi buttati negli scarichi. Che tristezza...

Fatemi sapere cosa ne pensate.
Tore* non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,14505 seconds with 14 queries