|
Originariamente inviata da emio
|
...voglio una vasca che funzioni il piu' possibile da sola...
...è la frase tipica dei neofiti....
...purtroppo anche facendo una vasca di soli pesci è un obiettivo sostanzialmente irragiungibile...
...poi è chiaro anche che piu' si vuole in termini di risultati e piu' bisogna dare in termini di presenza, manutenzione, impegno etc....
...nel mio caso (ma non sono certo il solo)...
...la vasca è la prima cosa che controllo ogni mattina e l'ultima che verifico ogni sera...
..cosi' come è l'ultima cosa di cui mi assicuro quando esco e la prima verifica che faccio quando rientro....
...certo mi assento anch'io (non senza preoccupazione) ma ho sempre una persona (competente e con la quale ho un patto di mutua assistenza) che al massimo ogni tre giorni va di persona a casa mia a controllare...
...e questo nonostante sia quasi tutto gestito da un controller....
|
Mi dispiace dover smentire alcune tue certezze
Intanto...non sono un neofita avendo acquari da circa 30 (!) anni ... sono solo un acquariofilo un pò all'antica...e fermo ai sistemi di funzionamento di un pò di anni fa...
Attualmente ho due vasche pressochè autosufficenti...una dolce di circa 60 litri dove coltivo però solo Cryptocoryne ed allevo qualche pesce di facile gestione.Poi un marino di circa 200 litri dove allevo SOLO pesci con ottimi risultati...
Quindi obbiettivi sostanzialmente raggiungibilissimi.
L'idea sarebbe quella di fare una nuova e grossa vasca marina dove poter allevare ANCHE invertebrati...molli magari...
Comunque, credimi, un pò di esperienza e di praticità riesce a conpensare cure non continue...