Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 18-04-2009, 10:12   #11
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Tanto per ricapitolare:
A) a mio parere, in questa fase, non è stata una grande idea tirare fuori le piante dal fondo, in questo momento le alghe ed in generale l'aspetto estetico non è prioritario.
B) vedi che il ritorno da filtro a vasca abbia un getto consistente? Se no, devi aprirlo e sostituire la lana di perlon o, se non c'è lana, pulire strizzandola la prima spugna che incontra l'acqua proveniente dalla vasca. Non pulire niente altro! E' necessario che ci dici marca e modello del filtro.
C) porta il campione di acqua dal negoziante e fatti fare i test che ha detto bettina.s, è urgente!
D) mentre sei dal negoziante compera un prodotto contro la malattia dei puntini bianchi. Che temperatura hai in vasca? Per quella malattia sarebbe opportuno alzarla fino a 29/30°C. Attenzione, quella malattia parassitaria, se non curata è letale!
E) è necessario anche comperare, se non lo hai già, un aeratore con tubicino e pietra porosa da attivare in vasca. Metti la porosa ad una decina di cm dal fondo per non mandare in circolo in vasca altre particelle e composti del fondo stesso.

Per ora è quel che mi viene in mente e che farei io al tuo posto.
Il prossimo passo sarà di eliminare i cianobatteri (alga azzurra). Il problema grave che impedisce di farlo subito è che per combatterli si dovrebbero introdurre antibiotici in vasca e, con l'attuale equilibrio precario non possiamo farlo perchè sarebbero demolite o quantomeno indebolite anche le colonie di batteri utili.
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09089 seconds with 13 queries