Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 16-04-2009, 14:54   #39
cirrus
Guppy
 
Registrato: Oct 2005
Città: collodi
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 406
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a cirrus Invia un messaggio tramite Skype a cirrus

Annunci Mercatino: 0
ciao,
io ti posso dire che la crescita con i t5 c'e' ed in piu' hai tutta la vasca illuminata,mentre con le hqi hai dei coni di luce e zone con poca luce od ombre.
La mia vasca e' una 120X60X50, prima come te,utilizzavo delle qhi ed ero costretto a mantenere i coralli sps al centro dei coni di luce,mentre adesso gli ho potuti posizionare in altre parti della vasca modificando la rocciata come piaceva a me.
Io ho una 10x39w con i due neon centrali che utilizzo per fare l'effetto alba e tramonto. La mia e' stata la prima plafo che ha fatto donatowa,diciamo il prototipo ed infatti non ha i nuovi led per l'effetto riverbero.
I neon ti permettono di giocare con le diverse gradazioni di colore, e anche con l'accenzione e spengimento graduale delle luci.
Per quanto riguarda l'effetto irradiazione di calore, e' sicuramente minore rispetto ad un hqi e l'aria viene aspirata dall'alto e buttata fuori dalla plafoniera dalle uscite laterali, se poi ci vuoi scaldare l'acqua in inverno,facci una modifica e butta l'aria sulla vasca. Ma personalmente preferisco avere il riscaldatore che mi scalda l'acqua in inverno piuttosto del refrigeratore che me la deve raffreddare in estate...

Non e' che ti dico queste cose perche' ho la plafo di donato,ho avuto occasione di vedere le nuove plafo t5 di un'po' tutte le marche, su vasche con coralli bellissimi. poi se hai soldi da buttare,niente ti vieta di mettere una batteria di qhi da 400 watt,cosi' avrai una bella crescita e dovrai anche darti da fare per matenere i coralli a dimensioni normali,buttando nel bidone le talee.... perche' non so' ma qui sembra che le talee non interessino mai a nessuno (eppure quando vai a comprare un corallo te lo fanno pagare un occhio della testa) e finisce che per non avere la vasca piena di talee si debbano ( a malincuore) buttare nel bidone.

Comunque ogniuno ha le sue idee e convinzioni,l'importante e' non seguire le mode e basarti su risultati effettivie per ora hqi e t5 funzionano, a te l'ardua scelta in attesa delle plafo del futuro a led.
__________________
Ciao Frank

IK5SRE
msn: cirrus.frank@hotmail.it
blog con foto vasca e accessori: http://cirrusfrank.spaces.live.com/

cirrus non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12587 seconds with 13 queries