|
|
Quote:
|
|
Ho dovuto però introdurre circa un litro d'acqua in quanto da quando ho la vasca aperta e con l'aumentare della temperatura ho misurato fino a 200cc (circa) di evaporazione al giorno.
|
ricorda di inserire acuq RO per i rabbocchi e non acqua di rete, pena l'aumento della durezza e della concentrazione di ioni presenti in vasca.
|
|
Quote:
|
|
Oggi compro i test per la misurazione del ferro così aggiungo un altro parametro di valutazione e poi toglierò una piantina di Microsorum perchè ha delle brutte macchie nere sulle foglie
|
per il test del ferro, ti direi che puoi anche tranquillamente evitare; è un parametro molto difficile da misurare in maniera realistica per l'assorbimento diretto che ne fanno le piante e per le diverse forme di ferro presenti, non tutte rilevabili (oppure rilevabili ma non utilizzabili dalle piante) dai comuni test a reagente.
Per il microsorium, non ti preoccupare, macchie nere necrotiche sono del tutto normali e non significano sofferenza della pianta. Anzi, di solito sulle foglie nere, nascono le nuove piantine.
perry