Giusto per la cronaca, e visto che sono stato citato per ben due volte (e io che pensavo di essere un signor nessuno), basandomi su un altro post dove Marco aveva giá suggerito di regolarizzare posizioni a rischio, io mi ero giá mosso di conseguenza.
Per dare un suggerimento anche ad altri, che vogliano arrotondare, magari vendendo sul mercatino il frutto del loro ingegno, come faccio io, vi spiego il perché della mia scelta di aprire a priori partita IVA con quel che ne consegue:
- Primo: nel mio caso é fondamentale per proteggere la mia posizione lavorativa principale. Se la finanza viene a casa a contestarmi il reddito di un pó di prodotti venduti sul mercatino, e io non sono in regola, si prende la casa e quello che ci sta dentro, e ha ragione....
- Secondo: non solo la finanza controlla. C'é pure l'INPS, ad esempio, inoltre non si potrebbero vendere prodotti che non si possono marchiare CE, e, ultimo ma non ultimo, un produttore di apparecchiature elettrico/elettroniche deve essere iscritto ad un consorzio per lo smaltimento di ció che produce (o importa).
- Terzo: avere la partita IVA semplifica molto il rapporto con possibili fornitori, e spalanca una serie di nuove possibilitá che prima non si avevano
- Quarto, ma assolutamente non ultimo: dare la fattura al cliente é una sicurezza un piú anche per lui, che quanto meno ha un documento che gli permette di far valere i suoi diritti.
Vi assicuro che, a dispetto di quel che si dice in giro, non é proprio una passeggiata, ma nemmeno é impossibile da fare e/o da gestire. Quindi, se avete un progetto nel quale credete, io non esiterei.
Il mio commento sulla modifica del mercatino, inoltre, é positivo. Molto meglio di prima, sia per visibilitá che per chiarezza dell'offerta. Tenete presente che prima io ero uno di quelli che ne "approfittavano"

, visto che il regolamento era interpretabile in vari modi e io non ero ne carne ne pesce (non sono un reale operatore del settore, e nemmeno, piú, un semplice privato).
Comunque, ragionateci sopra, tenendo presente che avendo una cifra modesta da investire, si puó partire e, magari, con un pó di fortuna, mettere in piedi una bella attivitá come si deve.
Luca
P.S. A disposizione se qualcuno necessitasse di chiarimenti su come ho proceduto io. Visto che ho giá lottato di mio con la normativa, e girato uffici per tutta la cittá, se posso risparmiare la coda a qualcuno mi farebbe piacere.