Discussione: foto plafo a led
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 14-04-2009, 08:54   #65
digitaltv
Guppy

Città: Ventimiglia
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da billykid591
digitaltv, Ma scusa sei per caso "sponsorizzato" dai cinesi?.....a parte scherzi....leggendo le caratteristiche di questi "Mostri" cinesi non mi sembra che siano così eccezionali come sembra a prima vista...almeno se ci limitiamo ai Lumen che dichiarano....ad esempio il "mostro" da 300 W che hai linkato viene dato per 10000000 lumen...limitandosi a solo questo dato (molto limitativo è vero)..una HQI da 250 W viene dichiarata per circa 14000-16000 lumen (quando è nuova).....a questo punto il vantaggio non lo vedo molto......un CREE tipo XR-E dovrebbe (cito le specifiche) dare circa 1000 Lumen/W.....facendo due conti a spanne con 100 pezzi potresti (molto in teoria) arrivare a 10000000 lumen lo stesso dato dichiarato dal mostro da 300 W ma con "soli" 100W....io penso che bosogna ancora andare con i cosidetti piedi di piombo e saperne di più sulle "reali" caratteristiche..oltre al fatto che esiste ancora poca letteratura sull'utilizzo con risultati della tecnologia LED per illuminazione acquari.
Il problema lo devi affrontare diversamente .
100 cree ti danno teoricamente la stessa potenza lumen di un luxeon da 300 watt ma non la stessa quantità di lux.
I 100 cree dovrai distribuirli su una lunghezza e i tuo lument saranno distribuiti nello stesso sistema, mentre il luxeon concentrera tutta la potenza solo nel suo angolo di irradiazione ( cioè in maniera direttiva)
Sono d'accordo con te che il 300 watt rapporto al prezzo siamo ancora a prezzi essagerati ma i 10,20,30 e anche il 50 watt sono a prezzi abbordabili.
Altro nelle mie foto vedi la differenza di potenza tra i cree che ho utilizzato ed i luxeon.
Non ho preferenze di marche ma come vedi la differenza è tanta.
Poi tutto dipende anche dalla profondità che si deve illuminare,se uno ha un nano da 20 cm vanno bene anche quelli da 1 watt.(e si avrà ancora un consumo piu basso)
Nel mio caso ho un aquamar 340 con le mie tre plafoniere riesco ad illuminarlo completamente.
Ho concentrato i luxeon nella parte centrale dove ho gli sps e ho messo i cree sui lati dove tengo i molli
digitaltv non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10770 seconds with 13 queries