digitaltv, Ma scusa sei per caso "sponsorizzato" dai cinesi?.....a parte scherzi....leggendo le caratteristiche di questi "Mostri" cinesi non mi sembra che siano così eccezionali come sembra a prima vista...almeno se ci limitiamo ai Lumen che dichiarano....ad esempio il "mostro" da 300 W che hai linkato viene dato per 10000

000 lumen...limitandosi a solo questo dato (molto limitativo è vero)..una HQI da 250 W viene dichiarata per circa 14000-16000 lumen (quando è nuova).....a questo punto il vantaggio non lo vedo molto......un CREE tipo XR-E dovrebbe (cito le specifiche) dare circa 100

0 Lumen/W.....facendo due conti a spanne con 100 pezzi potresti (molto in teoria) arrivare a 10000

000 lumen lo stesso dato dichiarato dal mostro da 300 W ma con "soli" 100W....io penso che bosogna ancora andare con i cosidetti piedi di piombo e saperne di più sulle "reali" caratteristiche..oltre al fatto che esiste ancora poca letteratura sull'utilizzo con risultati della tecnologia LED per illuminazione acquari.