Discussione: Buble Magus
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 13-04-2009, 22:35   #233
Geppy
Imperator
 
L'avatar di Geppy
 
Registrato: Oct 2006
Città: napoli
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: LGMAquari
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 69
Messaggi: 5.635
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 196 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
["giangi1970"]Ok....chiaro......quindi in un doppia pompa(sempre con un progetto valido di base) hai bisogno di meno aria perche' col "vortice" aumenti il tempo di contatto.
Col vortice e con la controcorrente. La seconda è più importante del primo.

Quote:
Ora veniamo al collo.......
Quote:
Quello che ho notato,e scusami se insisto a paragonare i tuoi coi cinesi....
Secondo me il confronto va fatto tra singola e doppia pompa, schiumatoi a collo stretto e schiumatoi a collo largo (e poi ci sono anche quelli a collo larghissimo che funzionano malissimo...)

Quote:
ma sono i due che mi piacciono di piu',e' che mentre sul tuo,e di base tutti quelli che ho potuto vedere,che ha un collo piu' largo come si sporca un po' di piu la schiuma fa' fatica a risalire il collo......
Gli schiumatoi col collo stretto hanno, si, il vantaggio di sporcare poco il collo (non sempre, però) ma solo perchè tirano su una schiuma molto bagnata.
Col collo più largo (ma deve essere ben proporzionato in base alla quantità di acqua trattabile e di aria prodotta) si ha il vantaggio di estrarre le stesse sostanze, con pari velocità, ma togliendo meno acqua. Se uno schiumatoio sporca troppo il collo ci sono tre possibilità: 1) è mal progettato 2) hai troppo particolato in vasca ed un forte carico di sostanze da estrarre 3) stai schiumando troppo secco per il tipo di carico organico del momento (o della tua vasca).

Quote:
mentre sul cinesino per quanto si sporchi continua comunque a salire.....
Perchè schiuma sempre e comunque bagnato.

Quote:
E' sempre per il fatto che,tendenzialmente,schiuma piu' bagnato quindi la schiuma tende a salire di piu'????
E' perchè schiuma più bagnato, non perchè la schiuma sale di più.

Quote:
Perche ' io sta' cosa del collo largo o troppo stretto continuo a non capirla.......
Adesso dovrebbe essere più chiaro...
Vogliamo aggiungere che far salire la schiuma in un collo stretto è molto facile?
Però... per capire meglio le differenze bisognerebbe realizzare uno schiumatoio identico ad uno di cui si conosce il funzionamento (ad esempio quello che stai usando) ma con il collo più stretto. Mettendoli a confronto ti renderesti conto del fatto che quello col collo più largo, in caso di improvviso carico organico (es. dovuto ad animali che vanno in riproduzione) lo puoi tarare in modo da farlo funzionare comunque in modo efficace. Quello col collo più stretto, invece, tenderebbe a riempire sempre il bicchiere di acqua, comunque tarato.
__________________
________________________
NON SONO VECCHIO... SONO STORICO
Inutile discutere con uno stupido: prima ti porta al suo livello e poi ti batte per esperienza
Geppy non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,14691 seconds with 13 queries