Ero convinto di averti risposto... ma mi sa che tutto quello che avevo scritto si è perso nel web!
Ricominciamo da 0!
Allora vasca da 160Lt Ok.
filtro pratiko 200 va bene (potresti anche andare su eheim che sono ancora meglio ma il prezzo sale...)
Riscaldatore, io metterei l'esterno direttamente per una questione di pulizia della vasca (a parte lo scarico e il carico dell'acqua non vedresti nulla!) e una maggior diffusione del calore (l'acqua uscirebbe dal filtro già a temperatura).
Per quanto riguarda l'impianto CO2 credo che tu possa risparmiare un sacco di soldi andando a cercare un vecchio estintore e un riduttore di pressione in qualche Distributore di Estintori, poi compri il tubo.
Il diffusore è un capitolo a parte... quello della Dennerle necessita di una pompa a parte (a meno che tu non modifichi l'uscita del filtro e ne devi una parte nel reattore), mentre un normale diffusore/micronizzatore non ha tutti questi problemi (io ne uso uno askoll nel mio 180 Lt senza nessun problema)
io nei mei acquari ho un substrato fertile (deponit della Dennerle) ricoperto da ghiaino o da sabbia (a proprio gusto)
Per quanto riguarda le luci tu dicevi così:
|
Quote:
|
6 - ipotizzando 6 lampade da 18 W T8 pensavo in ordine dal dietro al davanti:
840
865
965
865
965
10000 K
|
io ti consiglierei invece l'esatto contrario ed eliminerei la 10000k
Partendo dal fronte
865
965
865
840
865 (o 965)
840 (o 940)
Per il Biotopo propenderei per un sud americano dedicato agli scalari evitando però le caridinie che sono ottime predatrici di uova (a me mangiano regolarmente quelle dei Corydoras quindi adesso le sposto in un'altra vasca!)
Per la vasca, se realmente te la corredano di tutto ciò che hai scritto io la prenderei... poi faresti sempre in tempo ad aggiungere o sostituire qualcosa che non ti convince (Ampliare la bombola CO2 passando ad un estintore come ti dicevo in precedenza)

io ho RI-detto la mia!
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)