Discussione: Vortech e tunze assime
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 10-04-2009, 15:20   #11
Matteos
Ciclide

Città: La Spezia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/80%

Annunci Mercatino: 0
Le 6000 hanno un flusso tropppo violento, io ho un problema di sedimenti in eccesso sopra la rocciata, con rapida calcificazione che poi diventano focolai per cinao, e corrente ne ho..ma le 6000 o 6100 hanno un flusso troppo violento per puntarle verso i corali, nella mia vasca infastidiscono sps anche se colpiti a 90cm dalla pompa oltre che a mettermi in movimento edimenti che dopo la maturazione dovrebbero stare solo sotto la rocciata...la vortech invece l'ho vista da un amico, sps a 10 cm dalla pompa e non mostrano segni di sofferenza e pur avendone una sola il movimento è ovunque e molto naturale, un movimento come quello delle tunze è sempre stato buono,ma le vortech secondo me si avvicinano ad un movimento molto piu naturale, se nella barriera corallina ci fosse una corrente continua come quella che fanno le tunze sarebbe impossibile immergervisi..facendo la proporzione intendo.
La vortech è molto piu delicata, non smuove sedimenti finiti sotto la roccita e davvero la corrente è in ogni angolo della vascae lambisce ogni roccia anche quelle dove vi sono gli sps piu delicati pulendole dal detrito, poi in una vasca ome la mia credo faccia un gran bel movimento regolata bene, visto che è larga solo 55 cm....prima il mio amico aveva 2 6100 e 1 6101 in una vasca da 120x70x60 il movimento era violento, i coalli vicini si spellavano o filavano..ora la sua vasca secondo me a trovato un equilibrio giusto per quanto riguarda il movimento..anche se le tunze hanno cmq un flusso migliore delle altre e restano sempre la scelta migliore fra pompe dal costo medio ma il flusso è sempre un flusso violento e stretto...
Ma la dai via perchè rumorosa o perchè ti sembra faccia poco movimento? SE per la seconda se guardi gli sps, esempio euphilia ti accorgi che il movimento è davvero naturale anche con una sola pompa, che riesce a creare anche un rifluso, dopo la spinta di mandata, quasi avessi una seconda pompa..poi in vasche piu grosse non so..ma con sps vicino i vetri e se non si vuole perdere troppo posto per lasciarliil posto dove sfogare il flusso piu violento le tunze a mio parere sono troppo ingombranti e violente..ora che ci sono le vortech mi sembrano un'alternativa migliore..
Poi se mi spieghi perchè la daresti via tornando indietro potrei capire meglio...
Matteos non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09974 seconds with 13 queries