Per quanto riguarda la vasca non intendevo fare un commento dal punto di vista estetico, parlavo proprio di tecnica e di salute delle piante...

i vasetti in cui tengono le piante contengono dei fertilizzanti che per i pesci sono proprio tossici...e le piante non sembrano stare al massimo...l'estetica è un discorso a parte, non mi piace ma non mi riferivo a quello...
Dunque, premetto che non ho mai provato questo sistema, quindi come esperienza dal punto di vista acquariofilo non ti so dire nello specifico, ma l'acquario può essere considerato come un piccolo ecosistema chiuso e isolato...in linea di massima, in natura, più un sistema è piccolo più è difficile mantenerlo in equilibrio perché anche una minima variazione sconvolge completamente questo equilibrio...in pratica, facendo un esempio estremo, se mettiamo un litro di qualche veleno in uno stagno, probabilmente uccideremo tutti i pesci presenti, mentre se mettiamo la stessa quantità in mare probabilmente non succederà nulla...
Questo avviene perché in un ambiente ampio con molte piante e anche molti pesci, ci sono più "passaggi" e ogni variazione viene assorbita più facilmente dal sistema, che rimane quindi più stabile...
Spero di essermi spiegata bene...