Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 09-04-2009, 13:56   #124
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quando ti arrivano i LED (non so se quelli rossi li hai già e/o li devi acquistare) e fai le prove di accensione cerca di 'trovare' un neon di pari intensità ... mi spiego:

un conto è la luce necessaria alle piante, un altro è l'indice di resa cromatica (come noi vediamo la vasca) ... fermo restando, differenze sostanziose di potenza necessaria, tra LED e Neon ... non so fino a che punto la cosa possa essere realmente funzionante ... diciamo utilizzare un Neon e LED che abbiano gli stessi Lux

... un po come dire: il neon da 10W mi sembra troppo forte rispetto a due LED da 1W (ad occhio) allora metto uno da 8W e/o il neon da 10W mi sembra troppo debole rispetto a due LED da 1W (ad occhio) allora metto uno da 15W ...

ovvio che mettendo dei LED blu e rossi (vasca quasi buia - Lux bassissimi) abbiamo un indice di resa cromatica 'deludente' ma le piante è come se fossero sotto 2W/l di illuminazione a neon (quindi da ricercare la fertilizzazione adeguata)

troppo complicato per me da spiegare ... spero che tu riesca a capirmi meglio di come mi spiego io

in ogni caso tieni conto dei dovuti tempi di ambientamento delle piante

io ho sempre scritto che qualche cosa di 'utile' riuscirò a tirarla fuori verso Natale ... considerando i tempi necessari
scriptors non è in linea  

Page generated in 0,09098 seconds with 13 queries