Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 09-04-2009, 13:53   #3
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Un sistema fotovoltaico consiste in pannello a 12V, regolatore di carica e batteria. Ci sarebbe anche un inverter per far funzionare utilizzatori a 220V, ma a te non serve perchè la pompa è a 12V. Il regolatore serve per non sovraccaricare la batteria perchè tensione/corrente del pannello è in funzione dell'illuminazione.
Tutto questo va bene per utilizzatori intermittenti, che diano il tempo alla batteria di ricaricarsi di giorno tramite il pannello (tipo le luci che vengono utilizzate solo di sere/notte), ma, dal momento che la pompa è in funzione 24h su 24h la vedo dura. Il pannello da solo non lo puoi usare perchè ti darebbe tensione solo quando illuminato ed inoltre con tensione/corrente variabile in funzione dell'illuminazione (di notte si fermerebbe la pompa).
Si potrebbe ovviare surdimensionando di molto il pannello e mettendo una batteria che sopporti carica rapida, con forti correnti, ma il costo andrebbe alle stelle e non sarebbe giustificato dall'impiego che ne vuoi fare
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,06532 seconds with 13 queries